Domande e Risposte

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Acquisto del biglietto

I dati personali e della carta di credito sono protetti nelle prenotazioni online?

Il gestore di commercio elettronico (PayPal) è al momento il più sicuro al mondo.

Quando stampo il biglietto devo consegnarlo intero o devo tagliarne una parte?

Si deve consegnare intero.

Dopo avere acquistato il biglietto è possibile fare il cambio data?

Se il biglietto è stato acquistato in agenzia è necessario recarsi presso l’agenzia ove esso è stato acquistato (il passeggero potrà essere soggetto ad una penale). Se il biglietto è stato acquistato on line si può effettuare il cambio data dalla home page di onbus. Info +39 091342525.

Dove si trova il codice di transazione?

Il codice di transazione, necessario per la ristampa del biglietto o per effettuare il cambio data, e' posizionato in testa al biglietto al centro (esattamente nella riga precedente i dati del vettore).

 

Codice di transazioneESEMPIO:

Dopo avere acquistato il biglietto è possibile modificare il nome del passeggero?

No.

Allorquando durante l’acquisto on line, dopo l’accettazione delle condizioni di trasporto, non si viene indirizzati sulla pagina del pagamento (sito paypal.com) cosa devo fare?

Non utilizzare mai la freccina in alto a sinistra del dispaly per andare indietro. E' consigliabile chiudere la pagina e ripetere la prenotazione dall'inizio. Se il problema persiste si consiglia di cambiare browser o addirittura computer. In alternativa chiamare lo 091 164 160 per assistenza tutti i giorni fino alle 23:00

Cosa devo fare se non riesco a stampare il biglietto?

Vado nella home page di Onbus e clicco su "ristampa biglietto" e inserisco il codice di transazione. A questo punto posso stampare il biglietto. Se non avevo preso nota del codice di transazione devo chiamare lo 06 164 160 aperto ogni giorno fino alle 23:00, per chiedere supporto.

Come si prenota/ how to book step by step

Come acquistare un biglietto / how to buy a ticket step by step

premere il tasto rosso centrale / press the red button Screen Shot 2016-07-24 at 19.35.31
selezionare da dove vuole partire/ select the departure location
selezionare dove arrivare/ select your destination
selezionare la data/ select the date of departure
inserire quanti passeggeri devono partire/ insert how many passengers will be travelling
seleziona  la partenza e premi continua/ select your choice pressing "continua"

Inserisci i nome dei passeggeri, e i numeri di telefono e se richiesto il numero di posto sscegliendo tra quelli sulla mappa di colore verde/ Type the names of the passengers, insert a telephone number for each of them, type the seats numbers if requested (remember to choose from the green ones showed in the map)
accetta le condizioni ricorda che i biglietti acquistati online non sono rimborsabili/ tick on accept the travel conditions (keep in mind that  online tickets are not refundable)
sarai reindirizzato sulla pagina di paypal/ you will be redirected to the paypal page
puoi pagare con paypal, con un acarta di credito o una postepay/ you can pay with a paypal account, with a credit card or with a postepay card

Spero che ciò sia stato di aiuto viceversa chiama lo 0039 06 164 160/ I hope it helped  if not call 0039 06 164 160

Al momento dell’acquisto viene assegnato un numero di posto?

L'assegnazione del posto è prevista solo sulle linee nazionali. Sulle linee internazionali il posto è libero.

E’ possibile prenotare telefonicamente?

Si, l’operatore del call center puo’ effettuare la prenotazione per conto dell’acquirente, tuttavia quest’ultimo dovra’ fornire I dati della carta di credito del pagante e la e-mail e il numero di telefono del viaggiatore. Il numero a cui chiamare e’ 091342525.

E’ possibile acquistare il biglietto sul bus?

No. Il biglietto va acquistato prima della partenza.

Dove si può acquistare il biglietto?

Puo' acquistare il biglietto on line con carta di credito collegandosi al nostro sito onbus.it o in una qualunque agenzia della nostra rete di vendita. Il call center 06 164 160  aperto fino alle 23:00 di ogni giono potrà fornirle il nome dell’agenzia e lei più vicina

E’ possibile annullare un biglietto?

Si. Il passeggero puo' annullare il biglietto recandosi nell'agenzia dove ha acquistato il biglietto o telefonando al nostro call center (091/342525 oppure 091/342055). E' possibile annullare il viaggio solo a partenza non avvenuta. L'annullamento del biglietto comporta il pagamento di una penale variabile da linea a linea. Per conoscere l'importo delle penali consultare la pagina con le condizioni di trasporto non e’ possibile annullare i biglietti acquistati online con carta di credito.

Posso acquistare il biglietto lo stesso giorno della partenza?

Si.

Il passeggero deve avvertire nel caso di impossibilità ad effettuare il viaggio?

Si, recandosi nell'agenzia dove ha acquistato il biglietto o telefonando al nostro call center (091/342525 oppure 091/342055). In questo modo il passeggero potrà usufruire del rimborso di una parte del biglietto. Vedere la domanda "è possibile annullare un biglietto?"

Se annullo il biglietto per motivi di salute ho diritto al rimborso ?

Se il biglietto è stato acquistato on line non è previsto alcun rimborso. E' pero’ possibile effettuare il cambio data sempre se veniamo avvertiti prima della partenza.
Se il biglietto è stato acquistato presso una nostra rivendita è possibile, prima della partenza, un rimborso parziale (esibendo contestualmente un certificato di malattia) presso la stessa. Il passeggero può, in alternativa all’annullamento, richiedere un cambio data.
Nessun rimborso o cambio data è previsto a partenza avvenuta.

Alla fine della procedura di acquisto on line non si è stampato il biglietto e non si è ricevuto nè e-mail nè sms. L’acquisto è confermato?

L'acquisto è concluso positivamente solo ed esclusivamente nel caso in cui la procedura si completa con la schermata, da parte di Paypal, in cui certifica l'avvenuto pagamento. Contestualmente la banca invia una e-mail al passeggero con la ricevuta del pagamento.

In caso di condizioni metereologiche avverse ho diritto al rimborso del biglietto o una parte di esso ?

Si ha diritto al rimborso totale del biglietto sole se le avverse condizioni atmosferiche non ci consentono di partire.

Alla fine della procedura di acquisto on line come posso stampare il biglietto? Quando vengono consegnati i biglietti?

Alla fine della procedura di pagamento si viene rediretti sul sito onbus.it dove verrà visualizzato un codice di transazione. Cliccando sul codice di transazione apparirà il biglietto. Contemporaneamente verranno inviate una e mail e un sms contenente il codice di transazione che vi darà la possibilità di riprendere e stampare il biglietto in qualsiasi momento (raggiungendo il link "Ristampa Biglietto" presente in home page del sito onbus.it)

Prima della partenza devo effettuare operazioni imbarco tipo “confermare la prenotazione e il posto”?

No.

Utilizzo del sito Web onbus.it con due o più pagine del browser Internet aperte

L’uso delle nostre pagine internet prevede l’apertura di una sola pagina per volta, per tale motivo sconsigliamo vivamente di aprire più pagine contemporaneamente.

Si può effettuare il cambio data ?

Si, prima della partenza si puo' effettuare il cambio data dietro pagamento di una penale. Per effettuare il cambio data di un biglietto occorre effettuare la modifica cliccando su “gestisci prenotazione” in home page.
Nessun cambio data è previsto a partenza avvenuta.

Perché quando si effettuano le prenotazioni vengono addebitati costi di gestione aggiuntivi?

PayPal a volte addebita un costo aggiuntivo sulla transazione on line dovuta ad accordi che la stessa ha con alcuni istituti di credito, tale importo indicato come “in sospeso” è temporaneo e viene rimosso non appena la banca o la società emittente effettua i dovuti controlli sulla carta di credito.

Si può effettuare il cambio del comune di destinazione o di partenza anche pagando una integrazione ?

Si, cliccando sulla voce di menu in alto "gestisci prenotazione" inserendo il codice di transazione è possibile modificare la tratta pagando una differenza di prezzo. Nel caso si voglia modificare un  biglietto di andata e ritorno ciò è pure possibile farlo ma si perde la eventuale agevolazione di prezzo per i biglietti A/R.

In che modo vengono notificati cambiamenti di orario o annullamenti dei viaggi?

Tutte le variazioni relative ad un viaggio vengono segnalate a mezzo telefono (sms) o e-mail per coloro che hanno acquistato il biglietto on line con carta credito.

Se faccio un biglietto on line pago spese aggiuntive ?

PayPal a volte addebita un costo aggiuntivo sulla transazione on line dovuta ad accordi che la stessa ha con alcuni istituti di credito, tale importo indicato come “in sospeso” è temporaneo e viene rimosso non appena la banca o la società emittente effettua i dovuti controlli sulla carta di credito.

È possibile acquistare un biglietto aggiuntivo per persone che desiderano viaggiare comode?

Qualora una persona sola volesse avere i due posti a disposizione per viaggiare più comodamente, può acquistare entrambi i posti a tariffa intera.

Per acquistare un biglietto on line bisogna registrarsi ?

No.

È possibile ottenere la fattura per i biglietti acquistati?

A richiesta del viaggiatore l’azienda può rilasciare fattura del viaggio effettuato. La richiesta va inoltrata a info@buscenter.it

Se non ho la stampante posso presentarmi alla partenza con il codice di transazione che ottengo al momento dell’acquisto ?

Su alcune tratte non è necessario avere il biglietto cartaceo. Sulle condizioni di trasporto ciò è specificato.

Se un passeggero non intende più viaggiare a causa di un lutto in famiglia come deve procedere?

In caso di lutto di famiglia il viaggiatore potrà esibire certificato di morte del congiunto ed ottenere così il rimborso del biglietto al netto di una penale.

Se non ho stampato il biglietto posso richiedere una copia in biglietteria ?

No.


Tariffe

Costa meno acquistare il biglietto con carta di credito su buscenter.it ?

Si, sono previste riduzioni anche  fino al 40%

Sono previste tariffe scontate per anziani/giovani/bambini ?

Su molte relazioni sono previsti sconti per bambini al momento della prenotazione è possibile verificarlo prima di acquistare.

I portatori di handicap e le forze dell’ordine hanno diritto ad agevolazioni ?

No.

Nel biglietto è compreso il servizio di traghettamento, il pranzo e/o la cena ?

Nel biglietto sono incluse le spese di traghettamento ma non è compresa alcun tipo di consumazione.

Se acquisto il biglietto presso una biglietteria/agenzia pago supplementi ?

I biglietti on line costano meno rispetto a quelli acquistati nelle agenzie. Le agenzie talvolta chiedono una commissione  al cliente ma è a loro totale discrezione.

Se acquisto un biglietto di andata e ritorno ho qualche agevolazione ?

Su molte tratte tipo la Sicilia Puglia, il Roma Sicilia ed altre i biglietti di andata e ritorno sono ulteriormente ribassati.

Se acquisto il biglietto con largo anticipo ho diritto a qualche agevolazione ?

Su quasi tutte le tratte  è previsto che chi prima acquista meno paga.

Ci sono sconti per gruppo famiglia ?

No, ma sono previsti sconti per bambini e/o infant su molti collegamenti.

Ci sono sconti per comitiva ?

Dipende dal numero dei passeggeri e dalla tratta richiesta. Per informazioni chiamare lo 06/164 160.


Viaggio

L’autobus è provvisto di televisione ?

Si.

E’ possibile ricaricare il telefonino o il proprio computer ?

Quasi tutti i pullman sono dotati di prese elettriche per ricaricare telefonini e P.C..

Gli autobus sono dotati di servizi igienici ?

Si.

Gli autobus sono dotati di servizi igienici per portatori di handicap ?

No.

Le poltrone sono reclinabili ?

Si.


Autobus

Si possono effettuare fermate non previste ?

No.

Cosa accade se per motivi non imputabili all’azienda, tipo maltempo o altro, la corsa viene annullata ?

La direzione prova a contattare telefonicamente tutti i prenotati che hanno fornito un recapito telefonico di telefonia mobile.  Se la corsa non viene effettuata allora il biglietto viene interamante rimborsato. Se l'autobus  è in ritardo non viene rimborsato il biglietto qualora i passeggeri arrivano comunque a destinazione. Se un passeggero si rifiuta di partire per ritardo eccessivo o maltempo allora perde il biglietto acquistato.

Alla partenza devo presentare solo il biglietto o anche il documento d’ identità ?

Il biglietto è obbligatorio. Il documento d'identita' potrebbe essere richiesto. E’ obbligatorio il passaporto se il viaggio e’ per l’estero. E’ obbligatorio esibire un documento nei casi in cui non e’ prevista la stampa del biglietto. Per alcune linee non è necessario stampare il biglietto ciò è espressamente scritto sulle condizioni di trasporto della singola linea.

Se il bus è in ritardo avvisate i passeggeri ?

Per ritardi (entro un'ora) non avvertiamo i passeggeri.
Per gravi ritardi contattiamo (via sms o telefonando) solo i passeggeri che ci hanno fornito il numero di telefono mobile.

Quante fermate effetta il bus durante il viaggio ?

Dipende dalla linea e dalla durata del viaggio.

Si consigli di vedere la descrizione del proprio viaggio sui collegamenti

Un minore può viaggiare senza accompagnatore ?

Un minore può viaggiare da solo previo consenso scritto dei genitori.

Basta una semplice dichiarazione dove i genitori (nomi dei genitori) acconsentino che il figlio/figlia (inserire il nome) viaggi da solo/a sulla tratta .... in partenza il....  e poi firmare la dichiarazione.

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